Scuola di kite

Materiali

Un kiter ha bisogno di poche cose per poter navigare in tutta sicurezza, alcune necessarie altre potremmo definirle optional. Diciamo che abbiamo bisogno di tre cose per andare in kitesurf, tavola, aquilone e vento!

Poi, si osserva che ognuno di noi ha un trapezio, il kitesurf è connesso al rider tramite una barra, è obbligatorio avere un salvagente e in alcune regioni è obbligatorio anche il casco protettivo.

In queste sezioni tenteremo di presentare le attrezzature necessarie e descrivere le varianti dei singoli materiali che utilizziamo per il nostro amato sport.

Per scegliere la propria attrezzatura dobbiamo considerare due fattori: il peso del kiter e dalla quantità di vento che andrò a trovare sul home spot, il tratto di arenile che userò più spesso.

Meno vento trovo e più grande sarà l’ala per farci planare, così come mi inciderà anche sulle dimensioni della tavola.

Se il mio peso è di 90kg avrò bisogno di una kite più grande e la mia tavola sarà più larga per arrivare a planare sull’acqua, rispetto a un rider di 70 kg nelle stesse condizioni meteomarine. La combinazione ala/tavola mi consente di uscire nel mio spot la maggior parte delle volte, ma si può affermare che per ogni condizione meteomarina andremo a utilizzare un tipo specifico di attrezzatura.

Chiaramente se le condizioni, vento molto leggero, intorno ai 10 nodi, andrò a utilizzare ali molto grandi 15mt/17mt, con piedi una tavola o monodirezionale, tipo Race e/o freerace, o una bidirezionale (TwinTip) ma di dimensioni piuttosto larghe e lunghe (150 cm x 43 cm).

Oggi, studio, ricerca e sperimentazione nel campo delle ali, hanno fatto si che sul mercato trovo modelli differenti di ali, tali da poter scegliere un kite secondo il mio livello, avrò cosi la possibilità di acquistare un modello per principiante, oppure un modello per kiter medio o kiter esperto, solitamente per quest’ultimo le ali hanno una costruzione un profilo più idoneo alla disciplina verso la quale il rider è portato.

Quando si è inesperti, alle rime armi, noi vi consigliamo di domandare, parlare, chiedere al vostro istruttore per farvi indirizzare su di un prodotto che meglio si addice alle vostre caratteristiche e condizioni, cercando cosi di mettervi al riparo da acquisti inutili e inappropriati.