Scuola di kite

Kitesurf

Ad un occhio poco esperto, i nostri colorati aquiloni (ali), potrebbero avere tutti lo stesso profilo.

Cercheremo di mostrare alcuni profili di ali, a seconda del profilo che questi avranno, apprenderemo che avranno una maggiore inclinazione verso una determinata disciplina o un determinato uso.

C-Kite

Potremmo dire che è stato il papà delle ali da kitesurf, dal Kite a C tutto si è evoluto.

Al-inizio era a due cavi, oggi lo si trova a 4 o 5 cavi con la 5°linea di sicurezza.

Si chiama C kite per la loro forma, in volo assomiglia a una C.

Solitamente sono dei kite riservati a un ristretto numero di Riders, sono specifici per il free style e per eseguire manovre da sganciati e in potenza.2013_RPM_ProfileC

Non ha il sistema di briglie e ha pochissimo range di vento, il C kite tende a sventare poco, tenderà ad avere un minimo di tiro anche con il depower (barra) completamente rilasciato, si consiglia a un kiter esperto e non per chi è agli inizi.

Dalla sua ha una grande stabilità in volo, velocità e la potenza, un buon hang timeche lo rende ottimo per il free style, per contro, ha un range di vento molto limitato e una difficoltosa ripartenza dall’acqua, necessita di un po’ più di pratica per farlo ripartire.

Oggi, si è cercato di coniugare gli aspetti positivi di entrambi i kite, dando vita ad altre forme di kite altrettanto performanti e sicuri, Delta, Open C, ecc..

SLE  (support leading edge)

La loro forma è data dalla Leading Edge (LE) e un sistema di briglie (Castello) che ne mantengono la forma più piatta, ottimizzando al massimo la superficie esposta.

Possono essere gonfiabili o meno ma caratterizzati dalla forma della Leading Edge (LE) non piana, hanno un range di utilizzo molto più ampio e assorbono raffiche di vento molto più ampie rispetto ad un’altra forma di kite, anche grazie al sistema delle briglie che permette di variare tantissimo l’incidenza, (angolo di attacco) praticamente riescono a sventare, (far passare) la raffica improvvisa utilizzando solo il vento di cui hanno bisogno.

Kite Foil

Di solito si inizia a pilotare un piccolo Foil a due cavi, degli aquiloni senza camere d’aria da gonfiare, di solito più lenti dei IMG_1992gonfiabili (Pump) ma molto stabili, si gonfiano da soli, dall’aria, esistono brigliati (SLE) e o a 4/5 linee dirette.

Si possono utilizzare in acqua, sulla neve o terra (Landboarding), hanno la caratteristica di avere delle grosse prestazioni con vento leggero.